Skip to main content

Taglio laser

Il taglio laser dipende e tra origine da un dispositivo: il laser. Il dispositivo emette, in un flusso rettilineo, un fascio di luce coerente, monocromatico concentrato in un unico vettore.
Altro elemento costitutivo del raggio laser è la sua luminosità, detta brillanza, elevatissima se paragonata alle tradizionali e maggiormente utilizzate sorgenti di luce.

Sono tre, quindi, le principali proprietà costitutive e alla base del raggio laser. Esse sono comuni a tutti i settori e campi applicativi all’interno dei quali il laser viene oggi utilizzato. Coerenza, Monocromaticità ed elevata Brillanza.

Per quanto riguarda l’ambito del taglio laser dell’incisione e della saldatura dei metalli è la brillanza a permetterne l’utilizzo. La brillantezza del laser dipende, in estrema sintesi, dalla capacità di concentrare un’elevatissima potenza in un’area estremamente piccola.
A titolo puramente informativo il termine laser è un acronimo: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
Si tratta dunque di un’emissione di luce stimolata, emessa e altamente concentrata.

Taglio laser in Fratelli Latini a Torino

Il taglio laser in Fratelli Latini è realizzato con il Trumpf Trulaser 3030 Fiber un macchinario di ultima generazione che consente il taglio per la lavorazione di diversi metalli. Ha una potenza di 4000W ed è dotato di LIFT MASTER COMPACT che fa parte delle automazioni della macchina per caricare e scaricare le lamiere.

La progettazione e la costruzione tedesca rendono questo macchinario super affidabile e performante. Raggiunge il massimo delle prestazioni su acciaio, inox, alluminio, ottone e rame. Il cambio del pallet è automatico.

Per avere un preventivo o ricevere informazioni contattaci.

TAGLIO LASER BIDIMENSIONALE

Il taglio laser bidimensionale applicato alla lavorazione lamiera consente il taglio con un elevato standard di precisione. Si possono creare forme articolate prive di difetti (senza bave o profili taglienti) con un ampio range di spessore mantenendo costi di produzione concorrenziali.

Tutto si riflette sul prodotto finito e quindi sulla piegatura, saldatura e assemblaggio; rendendolo preciso, pulito e a un prezzo giusto.

Il taglio laser è il cuore dell’ azienda, tutto parte da li.

È l’elevata concentrazione di energia in un punto molto piccolo chedetermina la capacità del laser di tagliare. Sono tre i principi in base a cui illaser taglia:

  • vaporizzazione
  • fusione
  • combustione

Vaporizzazione

La vaporizzazione è propria di tutti i laser che funzionano a impulsi, taglio di metalli di ridotto spessore, taglio di plastica e di materiali non ferrosi, marcatura, incisione e anche i laser medicali. Ogni impulso scalda in maniera elevata il materiale fino a superarne il punto di vaporizzazione lasciando inalterata la temperatura vicino al punto di applicazione.

Fusione

Tramite il laser CO2 ad onda continua di grande potenza, si possono ottenere tagli di metalli anche di grande spessore. Il laser viene usato perportare a fusione un piccolo punto del metallo. Successivamente il metallofuso viene soffiato.

Combustione

Questa ultima tipologia di taglio trova applicazione soprattutto in campo medicale. Si tratta sempre di laser CO2 a bassa potenza, in genere si può definire come: bisturi laser. Il raggio scalda il tessuto fino a far evaporare l’acqua contenuta in esso, e poi provoca la combustione del tessuto secco, che viene distrutto.